martedì 31 agosto 2010

BUONI A NULLA, MA CAPACI DI TUTTO

Un weekend importante, statisticamente rilevante e visibilmente acceso. Il fine settimana appena trascorso, l'ultimo di un agosto particolare, ci lascia due importanti debutti nel mondo dello spettacolo di alto livello.

Lorenzo Bartali, chitarra storico dei TenMonths, si è esibito sabato sera al San Paolo, a pochi metri da dove la sera prima De Gregori e Dalla avevano emozionato Piazza del Campo. Il giusto e meritato finale per la Città Aromatica 2010! Bon Jovi, giunto a Siena per l'occasione, non ha lesinato complimenti per uno dei suoi più grandi idoli: "Lorenzo? Con me sfondi una porta aperta, molte delle mie canzoni si sono ispirate ai suoi pezzi, riuscire a vederlo finalmente dal vivo è per me un privilegio raro, come essere impiccati con una corda d'oro".
Una parte dell'incasso sarà ovviamente devoluta anche al misterioso personaggio che regalò al Bartali un librettino dal titolo "Chitarristi al Volo", fondamentale e decisivo nella sua formazione...

Il giorno dopo un debutto ancora più roboante ha sconvolto il mondo del calcio. Intorno al 15' del secondo tempo di un anonimo Barletta-Pisa ha fatto il suo esordio in un campionato professionistico anche Francesco Gagliardi. La Gazzetta, però, ha subito stilato impietosa le pagelle del lunedì, attribuendo al buon Chino un pesante 5,5. Il suo procuratore, un certo Mino Raiola, non è però soddisfatto del suo impiego part time in queste prime due giornate e si è messo subito al lavoro per trovargli una nuova squadra. Su di lui ci sono già gli occhi degli sceicchi del Manchester City, pronti a investire un turbante intero su di lui. Gli sviluppi sui migliori siti di calciomercato.

Riportiamo fedelmente l'esclamazione di Chino dopo aver visto per la prima volta la torre di Pisa insieme ai suoi compagni di squadra: "Ehi ragazzi, guardate là, quella torre è storta!!!!"

mercoledì 18 agosto 2010

LE PARTENZE INTELLIGENTI

Il ferragosto è appena passato. La gente, quassù, è nel bel mezzo delle ferie. Villetta in montagna, casa in Liguria, un albergo low cost in romagna, ogni pretesto è buono per sfuggire dall'afa lombarda. Laggiù invece, superato il Palio di mezz'agosto, le ombre dell'inverno iniziano a farsi vedere sui cappuccini. I più fortunati sono riusciti a farsi una settimana di mare, mentre gli studiosi di professione e i lavoratori convinti si sono concessi un po' di riposo tra le mure amiche. Qualcuno dovrà pur rimanere a vegliare la città.... Sotto, il buon vecchio Gioele Dix, che Marcoo osserverà sorridendo, spiega cosa significa mettersi in viaggio di questi tempi. Bona!!!!