Si conclude così , in un papillon strapieno, il giorno di Natale.
Osservando attentamente le gesta dei miei compagni di serata ho deciso di fare una chiara distinzione tra i più importanti tipi di franella, in cui alcuni di essi si cimentano in modo ripetuto a abbastanza scandaloso.
Le "Franelline". Solitamente quando si parla di franelline la discussione è solita iniziare con una domanda del tipo "che hai fatto le franelline?". La frase viene pronunciata con una voce tendente al frocio ( non farete fatica a immaginarla), come a rendere più fanciullesca la cosa. La franellina viene fatta con una conoscente, ma anche con un amica, spesso con la ex, in un quarto d'ora di follia di cui pentirsi la notte intera. La franellina è molto sobria , anche senza toccare, e viene preceduta da una lunga chiacchierata. Se il tutto accade con un'amica, o comunque con una conoscente, sono necessarie le mezzore di parole superflue, se invece ci troviamo con una vecchia fiamma assisteremo a strani sguardi tra i due, risatine e qualche pungente battuta. In entrambi i casi è chiara e notevole la inutile perdita di tempo.
La "Franella Pesa", tipica da discotecaro. Ci sono due modi di mettere in atto la franella pesa. Il primo è : entri nel mezzo, sei sei con un amico meglio, perchè dai l'idea per almeno 20 secondi che potresti essere lì per ballare, se invece arrivi da solo si capisce fin da subito che sei lì per fare di tutto, a parte ballare! Se hai un bicchiere in mano ti casca mezzo addosso, ma intanto se già appollaiato dietro la schiena di qualcuna. C'è chi chiede addirittura il nome, o l'età, o dove va a scuola, come per educazione, come se gli interessasse, e poi le infila la lingua in bocca con una prepotenza fuori dal normale. I primi 10 secondi lei rischia di morire soffocata.
Poi si riprende. La gente intorno si allontana. Lui si butta l'altra metà di bevuta addosso. La scena dura fino a che lui non le dice, come convinto di conoscerla da una vita, anche se in realtà sono passati 50 secondi, "si va fori?". Lei non verrà , dicendo che non se la sente. Dopo 10 minuti la vedrai uscire dal locale con un altro.
L'altro tipo di franella pesa sta andando molto di moda. Ed è quello appoggiati al muro. O meglio, lei spalle al muro e lui che la pigia con una violenza disumana. Si vede sempre più spesso gente che rischia di morire spiaccicata contro le pareti. Due mani per lui sono troppo poche , quindi le muove un po' dappertutto accompagnando il tutto con dei lievi movimenti oscillanti del bacino La scena dura fino a che lei non dice a lui, dopo i soliti 50 secondi: "si va fori?". Lui ci verrà , ma farà clamorosamente cilecca.
La "franella importante". E' quella che ti cambia la serata, quella dichiarata , quella premeditata. Quella che sembrava impossibile, quella inaspettata, quella d'inverno , a 15 anni in fortezza, sotto zero ma con un caldo bestiale addosso. Quella che racconti con malcelato orgoglio. Il giorno dopo in città si sentirà parlare di "franelle importanti" riferite alla sera prima. A chi non c'era sembrerà di essersi perso qualcosa, chi c'era si inventa qualcosa di ancora più grande.
La "Vecchia Franella". L'ultima e la più particolare. Ecco, trovare parole per definire la "vecchia franella" non è affatto facile. Direi impossibile. E' accompagnata dall'amico che inizia a batterti la mano nella spalla e ti fa "eeehhhh vecchia franella!!" Quindi in realtà non vuol dire un cazzo, ma allo stesso tempo ti fa capire tutto!
INSOMMA CHE DIRE... BEATI VOI !!!