martedì 12 giugno 2012

UNA SECONDA OCCASIONE

Ricordo di aver dormito male quella notte. Sonno turbato, pensieri confusi, un accozzaglia di incazzatura e amarezza , di rabbia e frustrazione. Ci avevano buttato fuori dal torneo di Vagliagli, squalificati. Una storia che tutti sappiamo , in tutte le sue sfumature. Ma ecco che il destino , con tutta la sua violenza ti ripresenta davanti la tua seconda occasione.
Non ne capitano molte nella vita, di seconde occasioni; spesso possiamo solo rimpiangere gli errori , maledire una partita persa per un niente ,un amore fuggito per una parola di troppo , un gesto sbagliato nel momento sbagliato. Spesso è così , non c'è modo di rimediare , e solo il tempo può smussare gli angoli , ma mai cancellare quel retrogusto di amaro nello stomaco.
Ma stavolta è diverso. Perchè I Cappuccini hanno fatto il miracolo. Il ritiro al Baluba ha funzionato ancora, e il Quercegrossa campione in carica è stato travolto per 6 a 3 nei quarti di finale. Abbandonati anche dai propri allenatori , che hanno preferito il comodo palazzetto della menssana a un'umida panchina,  i ragazzi in maglia azzurra hanno sfoderato una prestazione quasi perfetta, vincendo contro ogni pronostico la loro prima partita nel torneo, dopo tre sconfitte consecutive, e raggiungendo così la semifinale.
Arbia. Ancora Arbia. Un anno dopo. E stavolta la posta è altissima, c'è in palio la finale. E' il momento di trasformare tutta la rabbia che ci teniamo dentro in una grande energia. E che vada come vada , ripeto ciò che dissi dopo la nostra esclusione :" Si può vincere con il cuore e l'onore , si può perdere a testa alta e con dignità. Noi non abbiamo perso mai di vista entrambe le cose. Noi non siamo migliori , noi siamo semplicemente diversi."
Andiamo a prenderci ciò ci spetta. Asfaltiamoli!

venerdì 8 giugno 2012

MA CHE VELOCITA'



"... Ora pensarci non serve che male fa 
si ma se solo potessi tronare là 
un'ora sola in quella scuola 
sai quanto pagherei ... "

Domani è l'ultimo giorno di scuola, come 5 anni fa.
Ho già pronta una cornice. Ho lasciato uno spazio nel muro. Credo di essermi promesso che se entro cinque anni non mi fossi laureato avrei attaccato lì il diploma. Credo anche che il momento sia giunto. E in fondo se lo merita. 
PERITO INDUSTRIALE CAPOTECNICO-SPECIALIZZATO: ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE. amen 


mercoledì 6 giugno 2012

LA CRISI DEI CAPPUCCINI

Mai nella storia un torneo di Vagliagli era cominciato così male. Tre partite , tre sconfitte. Ultimo posto nel girone. La coppia di allenatori Gagliardi-Rossi è già sulla graticola. Giocatori fuori condizione, gente che salta le partite per andare in vacanza, qualcuno si dimentica addirittura di venire a giocare. A malincuore e dopo una lunga riflessione è stato così deciso il classico ritiro pre-partita, tipico delle grandi vigilie. La dirigenza , che inizialmente aveva deciso di lasciare gli atleti a casa a riposare , ha capito che così non si può andare avanti. La squadra partirà venerdì notte, per non dare troppo nell'occhio ed evitare la folla di tifosi che si presenterebbe al momento della partenza , e rientrerà nella serata di domenica, tornando da Follonica in leggera corsetta defaticante. Dopo un terzo posto e una eliminazione per squalifica i Cappuccini si presentano ai quarti come squadra materasso e nettamente sfavorita contro il blasonato Quercegrossa, vincitore dell'altro girone e campione in carica del torneo.
Che sia l'ora di riscrivere la storia?