giovedì 24 luglio 2008

UN APPLAUSO PER VOI

Periodo di vacanze, periodo di mare. Purtroppo però i tre mesi di pacchia che eravamo soliti a goderci sono soltanto un vecchio ricordo e tra esami universitari e calde giornate lavorative i più sono costretti a rimanere in città. Sembra passata una vita ma non molto tempo fa di questi giorni il piazzale di fronte al bar era popolato da almeno dieci persone ogni pomeriggio. E il barista serviva gratuitamente ai ragazzi aranciata fresca, riuscendo pure ad apparire gentile.
Adesso le cose sono cambiate e nell'indifferenza generale anche Sandro Rossi ha compiuto gli anni, festeggiando con caroselli fino all'alba per le vie di Pian del Casone. Sandrone, sempre più impegnato con la matematica e soprattutto sempre più indietro con gli esami, famoso per aver costretto Luca a chiamare il 122 e per aver mostrato il culo in fase di sorpasso a migliaia di persone, supera così la fatidica soglia dei venti, promettendo grandi cose per gli anni che verranno... AUGURI INGEGNERE!!!
Nella diapositiva sotto con uno dei suoi più grandi amori, il Cecca.

















Ancor più nella più totale indifferenza, Francesco Gagliardi detto Chino se ne è andato. La sua carriera calcistica avrà inizio in quel di Cecina, dove è stato subito accolto a braccia aperte dalla tifoseria. Per Chino si prospettano tempi duri nella riviera adriatica. Mare, spiaggia, discoteche, soldi e belle donne, non sarà facile per il nostro amico arrivare a fine mese. Per quanto riguarda l'impegno sportivo è invece abbastanza tranquillo, in fin dei conti la marcatura più stretta è rimasta a Siena... IN BOCCA AL LUPO!!! Qui lo vediamo proprio con Sandrone, al ritorno da Riccione.



martedì 15 luglio 2008

"DENTRO IL CUORE DEI VENT'ANNI"

14 luglio 1988. 20 anni fa all'ombra della torre del Mangia nasceva Bartali Lorenzo, meglio noto come Lorenzo Bartali. Lorenzo, approdato in quel di San Prospero, capisce fin dai primi anni di vita quali siano le giuste compagnie da frequentare, passando gli allegri pomeriggi d'estate a suonare campanelli e a importunare vecchiette insieme a Piero Fabbrini, altro Sanprosperino doc. A 6 anni inizia anche la sua altalenante parabola calcistica, in quel Marciano di Beppe Tornesi che tante soddisfazioni ha regalato a molti futuri ubriachi della città. Dimostra subito un grande senso di adattamento ai vari ruoli cominciando portiere con discreti risultati fino ad arrivare a esibirsi come prolifo (poco) attaccante di sfondamento. l sua carriera giovanile lo vedrà impegnato anche con le maglie di Olimpia, Meroni, Grey Devils, B.d.C. e Siena Nord dimostrandosi vero uomo mercato. Nella vita di tutti i giorni si ritrova smarrito prima in quel di San Miniato, poi nel trio delle meraviglie Pianigiani - Rosi - Fabbrini. Nell'estate del 2004 viene tratto in salvo da dei misteriosi ragazzi gironzolanti per i Cappuccini. E' l'inizio di una nuova vita per Lorenzo: diventa un grandissimo giocatore del biliardino, grazie al terrificante colpo di mediana, vince vari garelli su per Collinella, trascina in moto per una cinquantina di metri la carcassa di Alessio Spadoni e si iscrive alla specializzazione di Elettrotecnica, trovandosi a fianco il compagno di banco che tutti vorrebbero avere... Sembra tutto bello, nell'estate del 2005 viene addirittura incoronato Capitano dai suoi coinquilini nella casa al mare, ma il peggio è in agguato. Il mal di pancia. Nemico dell'umanità fin dai tempi antichi il MDP si accanisce contro il povero Lorenzo traumatizzandogli l'adolescenza. Gite saltate, giorni di vacanza buttati via, mesi di assenza a scuola, gente che va a suonargli il campanello di notte, e tante altre brutte vicissitudini. Ma si sa, una volta toccato il fondo si può solo risalire, e lui risale. Il MDP viene debellato e per Lorenzone si aprono enormi prospettive. Viene ingaggiato dall' A.C.M.V. di cui diviene ben presto capitano e punto di riferimento, si iscrive alla facoltà di lettere e scrive un libro sull'avventure scolastiche sue e dei suoi ex compagni. Influenzato dalle note dei Queen e di Bruce Springsteen scopre la passione per la chitarra, fonda una band suonando proprio l'altro ieri a San Siro davanti a sessantamila fan scatenati. E siamo così arrivati ai giorni nostri, ci sarebbero tante cose da raccontare ma vi sarete già rotti i coglioni di leggere (e soprattutto io di scrivere), quindi... TANTISSIMI AUGURI LORENZONE!!! Il titolo è riferito a una canzone di Venditti che Lorenzo ricorderà sicuramente!!!
Colgo l'occasione per fare le congratulazioni a Sarah, anch'essa diplomata, con un punteggio di addirittura -non so nemmeno questo/100- Veramente brava!!!

Qui lo vediamo impegnato a chiedere aiuto durante un'interrogazione in terza superiore (da notare come qualcuno alla lavagna col cappello sapeva un monte di cose!). Nell'altra diapositiva un momento di libidine in Sardegna...






martedì 8 luglio 2008

TUTTI AL MARE (???)

Viste le incessanti richieste e i numerosi incitamenti sono finalmente riuscito a dedicare dieci minuti a questo blog. Le vacanze sono ormai alle porte e per chi sarà possibile una settimana lontano dalle mura amiche potrà ringiovanire anima e corpo. Primo di tutti Andrea Chellini, ancora lui, ha già fatto le valigie ed è pronto per una romantica luna di miele in quel di Formentera con la prediletta accompagnatrice; dopo aver ricevuto la sudatissima quattordicesima ha pensato bene di portare tutta la famiglia al mare, offrendo volo, vitto e alloggio alla propria dama, da vero uomo. I comuni mortali con risorse finanziare più limitate si stanno nel frattempo organizzando diversamente: è notizia degli ultimi tempi la vacanza delle donne all'isola d'Elba. La truppa capitanata da Erica Telford e Carlotta Romeo, con Luisa Ganfini ammiraglio, Giulia Burri cuoca e Marco Lorenzini mozzo, sembrerebbe voler ritentare l'avventura x il tirreno senza l'apporto di nessun uomo. Sarà un'impresa improba. Per il resto della compagnia il mare sembra più lontano del previsto. Nonostante io viva in un altro mondo da una decina di giorni per quanto ne sappia non ci sono importanti novità in vista. Il poro Sandrone, impegnatissimo con gli esami, passerà le ferie tra il bar dell'orso e casa Franchini, per rilassarsi un po'. Il Cecca, sempre più scattante che mai, e con una lunga riabilitazione alle porte, potrebbe scappare in Perù e mandare tutto a puttane a meno che Giulia e soprattutto Fabio Minnucci non lo convincano a restare. Chi invece non conosce pause è Lorenzo Bartali, alle prese nella costruzione del nuovo Montarioso, sta cercando giovani talenti da inserire in un organico già affiatatissimo. Tra i suoi probabili colpi a costo zero un certo Francesco Gagliardi, il quale si è già presentato alla corte di Giampaolo chiedendo una maglia da titolare e ricevendo seduta stante una lettera di licenziamento dal presidentissimo Stronati. Sperando di non essermi dimenticato nessuno vivissime congratulazioni al neo diplomato Daniele Carfora, il quale dopo aver conseguito lo straordinario punteggio di -non lo so/100- entrerà a piedi uniti e con prepotenza nel mondo lavorativo. AUGURI!!!


A fianco e sotto foto di gruppo durante vecchie vacanze a Follonica. (Fonte Carlotta)