sabato 22 febbraio 2014

SI CHIUDE

Mens Sana e Siena , due storie completamente diverse , due diverse bandiere lontanissime per passato , tradizione e cultura, ma anche le due facce della stessa medaglia.
La polisportiva Mens Sana fondata nel 1871 si è distaccata nelle sezione Pallacanestro negli anni '30. Le prime storiche promozioni in serie A  risalgono agli anni '70 con la squadra in parte composta da giocatori senesi e con le partite disputate nel vecchio palazzetto sempre stracolmo. Dopo un'alternarsi tra serie A, A1 e B la Mens Sana dopo una costante presenza nella massima serie negli anni 90 riesce nel salto di qualità all'inizio del nuovo millennio conquistando il suo primo vero trofeo della sua storia : la coppa Saporta nel 2002. Da lì in poi è un susseguirsi di successi. Tra il 2004 e il 2013 la squadra biancoverde conquista 8 scudetti , 5 coppe italia e 7 supercoppe europee disputando per 3 volte le final four di Euroleague . Resta comunque un decennio incredibile , con gran parte dei record polverizzati e la Mens Sana che entra di diritto nella storia del basket italiano.  
La Robur 1904 nata come "Società Studio e Divertimento" fa risalire le sue prime presenza in campionati ufficiali ai primi anni '20 , sfiorando pure la promozione in serie A alla fine degli anni '30. Dopo la guerra e la ripartenza dalla serie C1 l'ormai Siena Calcio rimane di fatto nell'anonimato del calcio nazionale per più di mezzo secolo , fino a quando nel 2000 ritorna incredibilmente in serie B. Il 2003 è l'anno della prima , storica promozione in serie A , dopo 99 anni di vita. Sono anni belli , entusiasmanti , pieni di soddisfazioni. Il Siena vince con la Juve , il Milan e l'Inter e la Roma squadre che i nostri babbi e i nostri nonni nemmeno si sarebbero mai immaginati di vedere una volta dal vivo . In totale la squadra bianconera disputa 9 campionati di serie A , intervallati da una retrocessione.
Una città di 60.000 abitanti. Con una squadra campione d'italia nel basket e l'altra nel maggior campionato nazionale nel calcio. Sarebbe potuto durare in eterno? Purtroppo anche le belle storie hanno un finale. E appena "il babbo" ha smesso di portare in tavola tutte le sere una minestra calda nessuno si è preoccupato di alzarsi dal tavolo per andarsela a prendere, probabilmente perché nessuno pensava che quel momento sarebbe arrivato , prima o poi , o più semplicemente nessuno ci ha mai voluto pensare. 
Il Siena ha 70 milioni di debiti , frutto di anni di gestioni scellerate , giocatori strapagati  o lasciati partire a costo zero , non ha un campo di allenamento , a Taverne c'è un cantiere aperto da anni, nonostante l'aver beneificato del quarto sponsor della serie A per stagioni intere. Adesso ogni mese si cerca a fatica di pagare gli stipendi per evitare, la squadra si è iscritta per miracolo alla serie b  , il futuro nonostante il progetto stadio appena presentato è tutt'altro che roseo. 
La Mens Sana, isola felice fino a poco tempo fa , nell'arco degli ultimi due anni è stata coinvolta in un'indagine della guarda di finanza per stipendi pagati in nero, è stata costretta a dimezzare il budget più di una volta,  ma non è stato sufficiente . Il 21 di febbraio l’assemblea dei soci ha messo in liquidazione la società dopo l’esame del bilancio (non approvato) che ha permesso di accertare 5,4 milioni di euro di deficit rischiando adesso di fatto il fallimento.

La storia continua ... ??


1 commento:

cb ha detto...

c'era una volta... siena