lunedì 13 luglio 2009

UN LUSTRO DI GLORIA (PARTE III) IL PROBLEMA E' LUI

(1/06 - 6/07)
"Hai ragione, quando camminiamo i nostri occhi sono naturalmente rivolti verso il futuro, verso quell'ignoto che affascina ogni individuo, da sempre e quasi sempre. Sì, piacerebbe anche a me sapere se fra cent’anni un altro gruppo di ragazzi si sdraierà su questo stesso campo e s’interrogherà sui misteri dell’infinito non meno che sui numerosi misteri del nostro, finito, essere. Sì Spado, piacerebbe tanto anche a me; solo che talvolta, nostro malgrado, abbiamo bisogno di sentirci rassicurati e di guardare alle nostre spalle, alla sfera delle certezze, obliando la paura delle scelte prossime con il sapore malinconico dei bivi ormai attraversati, così da accorgersi quanto siamo cambiati e quanto avremmo potuto esserlo, forse meno o ancor di più, se alcuni fattori non avessero ostacolato il lineare andamento della fatale evoluzione. Bene, mio vecchio amico, è difficile dimostrarlo scientificamente, ma se mi limiterò ai fatti credo che riuscirò ugualmente a persuaderti che dopo il Renaccio tutto fu un'altra cosa:
Eravamo entrati nel 2006, e a “noi” s'aggiunsero definitivamente, in maniera assolutamente imprevedibile, “loro”. Loro già spesso sfilavano dal bar, con direzione città, tutti i giorni, con una sterminata fila di cinquantini. Noi assistevamo divertiti a questa scena così impenetrabilmente ciclica, e poi, pian piano, ci abituammo a loro così come loro s'abituarono a noi. E il Bar s'arricchì di diverse citte e, last but not least, di Marcoo, già leggenda per i frequentatori di piazza d'armi e adesso irrinunciabile pedina nella scacchiera del BdC. Lui e la sua punto bianca si misero pure al servizio di sette scatenati per i festeggiamenti di un mondiale vinto dopo vent'anni di scalogna targata(secondo un pensiero condiviso anche dal buon Sandrone) Bruno Pizzul. A questo epocale avvenimento seguì poi la seconda vacanza estiva di marca BdC, che vide la conferma di un sodalizio raggiunto e la tragicomica perdita di una cauzione nella casa che nessuno avrebbe mai immaginato. Fu delirio. E fu il preludio ai mesi probabilmente più intensi della nostra grande piccola storia: con l'arrivo delle macchine al bar il centro focale del sabato sera si spostò, non senza dispiacere, dalle Due Porte alla Siesta; questo fu l'incipit dei finesettimana passati a smaltire le sbornie devastando, o meglio impiccando, innocenti spaventapasseri. Così, senza nemmeno accorgersene, un altro anno era passato, e il gruppo, un po' a Castiglioni, un po' all'Abetone, festeggiava inconsciamente l'accrescere della propria età. La nostra gioventù stava entrando nel pieno del suo splendore, i garelli per collinella sarebbero rimasti parte esclusiva del passato, ma i tempi erano maturi per i furtivi prestiti di oggetti motorizzati e sortite notturne al limite del lecito. La strada era spianata per i distruttivi “100 giorni all'esame”, che passammo divisi fisicamente, ma insieme con lo spirito e con l'intenzione: il comune di Follonica rende lampeggiante onore al bar. Tutto preparavasi - con lo sfondo di un divertente, sarrocchino, esame di stato - per l'idillio cappucciniano di S. Teodoro, quella che resta, ad oggi, l'ultima vera grande vacanza del BdC... “Oh, fai come ti pare.. io te l’ho detto.. TRE GIALLO.. TRE GIALLO!"
il capitano





NOTIZIE DELL'ULTIM'ORA
- Chino ed Erica non ce l'hanno fatta, una settimana di inarrestabile compagnia li ha segnati nella mente e nel fisico. Il loro ritorno è rimandato ai primi di ottobre.
- Dopo Riccione un altra località marittima è stata colonizzata. Nonostante l'assenza parzialmente giustificata di Chino, l'elicottero del Chellini è volato libero anche sull'Argentario. Aereoplano che te ne vai... PS: Si ringrazia Daddone e il Bara per l'ospitalità!!!
- Secondo il calendario cristiano domani è il 14 luglio, nonché il ventunesimo compleanno di Lorenzo Bartali, autore dell'articolo sopra pubblicato. In cambio di un semplice messaggio di auguri, sarete tutti invitati a dormire a casa sua!

23 commenti:

cb ha detto...

a questo punto potevi pubblicarlo domani...
cmq, la modifica che hai fatto non mi torna, perché stona con le sucessive affermazioni.
buuuu

ps: un saluto al chino, visto non lo rivedrò prima di ottobre!

guidone ha detto...

si lo so... ma tanto nessuno se ne accorge! l'ignoranza rende il popolo facilmente governabile...

cb ha detto...

amen

Anonimo ha detto...

a dormi a casa sua ci vo solo se c'è la su citta

cb ha detto...

eh.. non ho tanto posto in casa.. non è un albergo.. mi disp!

Anonimo ha detto...

articolo super..da lacrime
san teodoro mi manchiiiiiiiiiiiii

cb ha detto...

un grazie a sandro per il suo, tardivo, stupendo regalo di compleanno..
spero che il 20 riuscirò a fare lui un dono altrettanto gradito..

Anonimo ha detto...

ritieniti fortunato bada.. sandro lo fa solo a te il regalo

guidone ha detto...

2 cose

- domani (giovedì) siamo a mangià da erica
- oh 'enzo c'hai due biglietti liberi ???

guidone ha detto...

contrordine

- non siamo piu da erica!

cb ha detto...

sì, so che sandrone questi onori li riserva esclusivamente a me!

Remixes ha detto...

io lo fo solo a chi se lo merita il regalo!!!! no dai scherzavo...

è che seguo la politica dei Della Valle.... mercato a "zero euri" e infatti come la fiorentina un compro una sega di nessuno e se c'ho da vende alla prima occasione vendo:P ahhhh che giocatori Natali e Marchionni, ora si vince scudetto e champions!!!

cb ha detto...

magari il prossimo anno

Anonimo ha detto...

domani si va al mare?

luca ha detto...

eh io diho, vi sparano

guidone ha detto...

domani mare

Anonimo ha detto...

guidone sei un negro di merda

Anonimo ha detto...

concordo

Anonimo ha detto...

auguri sandrone!!
franca

cb ha detto...

spero lo spumante non sia andato in frantumi

Remixes ha detto...

è tutto apposto....

Anonimo ha detto...

...a ferragosto!!!

Anonimo ha detto...

ma totta quando parte