martedì 11 agosto 2009

UN LUSTRO DI GLORIA (PARTE V) STESSA STORIA STESSO POSTO STESSO BAR


Potrei ignorare il rude corso degli eventi limitandomi a descrivere ciò che di buono ha portato questo nuovo anno al gruppo del 108? Sì, e potrei anche raccontare dei pranzi pasquali, delle scatenate avventure a riccione, del ritorno in sardegna di una parte del gruppo, dell’indimenticabile esperienza dei ‘Cappuccini’ a vagliagli o dei programmi futuri. Potrei, ma non lo farò. Perché c’è qualcosa in più da immortalare, prima che le possibilità di farlo diminuiscano, per varie palesi ragioni, drasticamente.
Parlo di questo: ‘Fatmir’ 4 ‘Nuova gestione’ 13; una sconfitta netta e inequivocabile, come mai era successo nella storia dei sondaggi di questo blog. Ma perché dopo quasi un lustro di collaborazione – ammettiamolo, non sempre, o raramente, idilliaca – fra avventori e locandiere si è arrivati a tale ritrosia nei confronti dell’unico pizzaiolo dei cappuccini? Da parte nostra(sono fra i 4 ma mi metto tra i 13), galeotto fu il rhum e pera miscelato? Da parte sua, galeotte furono le insegne rovesciate? Non si conosce esattamente perché questa evoluzione, che, non dimentichiamo, iniziava qui un lustro fa con ragazzi educati disponibili a spendere e baristi generosi disponibili a offrire la merenda, abbia potuto portare al triste gelo tra i due poli.
Chiedendolo, Sandrone farebbe spallucce rimanendo piuttosto indifferente, il Cecca e il Chino eviterebbero di esporsi a ovvi commenti, Marcoo cercherebbe una soluzione morale, le citte risponderebbero diplomaticamente. E gli altri cinque, che ci sono oggi come c’erano un lustro fa, cosa direbbero? Probabilmente elencherebbero i difetti della precedente gestione, andrebbero a comprare l’estatè semplicemente qualche passo più in là, resterebbero sul lato filosofico dei cambiamenti dell’intera umanità, scriverebbero ricordando gli antichi fasti e vorrebbero organizzare una storica cena prima che la spietata evoluzione giungesse per colpire proprio i diretti interessati.
In ogni caso, la sostanza non cambia: Fathmir, sebbene sia presente fisicamente al bar quasi tutti i giorni, non aleggia più sulle nostre vite, ed è oramai rimasto solo il passato. Il presente è invece Mirkoc(?), neobarista del BdC, che già ha dato una diversa impronta atmosferica al 108 risistemando non poco sia il fuori che il dentro, e meglio o peggio che sia, rimane pura soggettività stabilirlo. Il “vento” è arrivato ed è già passato in questo movimentato 2009, portando con sé miracolosi riscatti universitari, allargamenti di parentela e nuovi prorompenti stili di vita.
Ma, ancora e in ogni caso, la sostanza non cambia: la freccia continua a mostrarsi con la sua testa rivolta all’anticonformismo e alle libere scelte. Continuano le cene, continuano i cori:
“ E abbasso il bar centrale / il corso e il nannini / siamo dei CAPPUCCINI / ci dovete rispetta’ / B-D-C ”

il capitano

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"stessa gente che vien dentro consuma e poi va.. non lo so, che faccio qui.."

Cecca ha detto...

Guidone omo di merda...non hai festeggiato con noi il tuo 21 con la storica cena+nottata...che LA BELA MADUNINA DE MILAN ti accolga tra le sue braccia come l'inferno accoglieva i suoi dannati!

cb ha detto...

cielo.. il cecca sa il fatto suo!

cmq davvero.. siamo tutti delusi dal tuo comportamento.. buuu-uu.. guidone negro di merda

Remixes ha detto...

mi avete battuto sul tempo....

Guido sei un negro di merda!!
non verrai mai perdonato...

e nemmeno del fatto che ti sei levato il tag dalla foto che feci alla Siesta.... ma poi fosse quella la peggio foto che c'hai!!